Smartphone

Smartphone - Lorenzo Guarnera

“Per la potenza che emerge dall’opera la cui sovrastante verità eleva il quotidiano e i suoi contrasti a veri protagonisti del dipinto.”
Nicola Traversoni – critico d’arte

Una sola immagine può essere in grado di narrare una vita intera: gli effetti del tempo nel fardello del corpo della donna, mentre sta usando uno smartphone che la connette alla parte “altra” dell’universo.

Con Smartphone, Guarnera riesce a condensare in un’immagine semplice ma densamente stratificata una riflessione antropologica: non siamo mai soli, ma mai davvero presenti. La tecnica mista rafforza l’ambiguità tra concretezza e astrazione, tra matericità del mondo e virtualità dell’esperienza. In questo quadro, l’artista non denuncia, ma rivela: ci mostra, con occhio empatico e disilluso, la nuova iconografia dell’uomo post-digitale, dove anche i gesti più umani – camminare, guardare, invecchiare – si piegano all’egemonia invisibile dello schermo.

Quest’opera ha partecipato all’8° Gran Premio Internazionale dell’Arte 2023, dove ha ricevuto una Menzione Speciale conferita da PassepArTout Unconventional Gallery presso UNAHOTELS Expo Fiera (MI) e a settembre dello stesso anno esposta a Villa Cosentino di Valverde (CT) nella personale EX ISTANTE, con analisi critica a cura di Simona Di Bella.

Tecnica mista (acrilici, pastelli e sabbia pomice) su tela
60×60 cm
2022